Simona Bellini nasce nel 1973 a Sorengo e si diploma in Arti Decorative presso lo CSIA di Lugano nel 1994. Nel 2000 si specializza come Terapista della Psicomotricità, affiancando allo studio un lavoro presso l’Associazione Svizzero Italiana per i Problemi dell’Autismo, dove è responsabile d’atelier creativo. Dal 2005 al 2010 dirige la programmazione artistica della Galleria La Loggia di Carona.
Nel suo studio a Bruzella insegna regolarmente tecniche ceramiche a gruppi di adulti e, da oltre otto anni, collabora con gli studenti di architettura del Cal Poly di San Luis Obispo (California), durante i loro soggiorni estivi in Ticino. Dal 2013 è docente di Arte e Ceramica presso la TASIS, The American School in Switzerland, a Montagnola.
La sua ricerca artistica si ispira alla natura e si esprime attraverso sculture e rilievi murali in argilla, utilizzando tecniche come il Naked Raku, il Pit Fire e l’applicazione di ossidi su argille cotte ad alta temperatura. Per le opere di grandi dimensioni impiega resina acrilica su strutture metalliche, dando vita a forme che uniscono leggerezza e presenza materica.
Dal 2011 è membro dell’Associazione Ceramica Svizzera. Vive e lavora in Ticino, dove concilia la vita familiare con la sua attività artistica, tra insegnamento, sperimentazione e creazione.